La giornata del 6 marzo di quest’anno ha superato ogni mia aspettativa ed immaginazione. A seguire la mia esperienza e riflessioni personali di questa bellissima giornata. Durante la mattina abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del Linfedema, con un evento organizzato dall’ ASSOCIAZIONE SOS LINFEDEMA, in diretta presso MEDICAL EXCELLENCE TV, seguita da molti spettatori in streaming non solo in Italia. Con molta professionalità è stata condotta una puntata dove hanno relazionato colleghi di fama sia nazionale che internazionale, che con impegno, professionalità ed umanità hanno dedicato la loro vita a garantire cure eccellenti ai pazienti affetti da linfedema e malformazioni vascolari. Ringrazio tutte le persone che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento e tutti i pazienti ed i telespettatori che ci hanno seguito da casa.

Un ringraziamento speciale va al nostro Presidente, il Dr. Forestiere, che con entusiasmo, determinazione e tenacia ha reso possibile questa splendida giornata e dimostra quotidianamente la sua vicinanza a tutte le persone che convivono con questa patologia, vivendo le stesse sofferenze in prima persona.

Nel pomeriggio si è svolta a Firenze, presso il Salone dei 500, il WORLD LYMPHEDEMA DAY 2025, incontro promosso dalla Onlus Vincere il Dolore, con i patrocini di AOUC, il Comune di Firenze, la Regione Toscana; Azienda USL Toscana Centro, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Ringrazio il Dr. Stefano Tatini, responsabile scientifico dell’evento, con il quale ho il piacere di lavorare dal 2020, dove mi occupo della diagnosi, certificazione delle forme di linfedema primario e della presa in carico dei pazienti con linfedema.

Ho avuto l’onore e l’emozione di prendere parte all’evento nelle vesti di Referente Regionale Toscana SOS LINFEDEMA ETS, nella regione che mi ospita e che è sempre stata vigorosa ed attenta in normative riguardanti i pazienti affetti da linfedema. Durante il pomeriggio hanno relazionato bravissimi colleghi ed hanno avuto ampio spazio altre associazioni di pazienti presentandosi ed esponendo i loro progetti.  Ringrazio le istituzioni politiche presenti a Palazzo Vecchio, i moderatori e tutti gli organizzatori. Un sentito ringraziamento va al Comune di Firenze, ed in particolare all’Assessore Jacopo Vicini, per averci accolti tutti nella sua casa, nel suo salone più bello, ed aver regalato ulteriore immensa bellezza illuminado di verde il simbolo della città, il David di Michelangelo, in onore a tutti i paziente che soffrono di questa patologia, cronica, invalidante ed ingravescente.

Ringrazio tutte le persone che hanno reso indimenticabile questa giornata.

D.ssa Benedetta Giannasio Referente Regionale Toscana SOS LINFEDEMA E.T.S

LEAVE A REPLY