Grande interesse per la comunicazione presentata dal gruppo di Fisioterapisti della ASL Lecce, guidato dalla dr.ssa Daniela Greco al XXIV Congresso della Società Mondiale di Linfologia.

Il tema presentato riguarda le soluzioni organizzative che la ASL Lecce ha ideato e messo in atto ormai da diversi anni, e la collaborazione con la Associazione di pazienti SOSLinfedema ONLUS, unica in Italia ad essere accreditata dal Ministero tra le associazioni di volontariato per i sofferenti di malattie dei vasi linfatici.

In particolare il gruppo di fisioterapisti coordinati dalla dr.ssa Greco ha spiegato come l’aver intercettato nel territorio salentino una domanda così importante di cure  e un numero altrettanto significativo di pazienti con linfedemi primari oltre che secondari, unita alla sensibilità particolare dei responsabili della ASL LECCE, a partire dal dr. Farì,  ha permesso di colmare una vacatio legis obiettivamente ingiusta e permettere a tutti i linfedemi di avere le stesse cure.

La comunicazione è stata presentata in inglese ad una comunità internazionale di Linfologi e Chirughi Linfologi e molti specialisti, soprattutto italiani di chiara fama, hanno chiesto ulteriori informazioni lodando la best practice della ASL Lecce e proponendosi di importare lo stesso modello nelle proprie realtà.

Segue filmato  presentazione  della comunicazione del gruppo leccese. Le immagini sono state riprese da una delle autrici in maniera amatoriale. Prossimamente pubblicheremo le SLIDE della comunicazione per chi fosse interessato a stamparle e a presentarle presso altre ASL.

Presenta la comunicazione in inglese la dr.ssa Laura de Vito

LEAVE A REPLY