In affinità con il Target dell’Ospedale San Giovanni Battista (riabilitativo) e con alcune delle attività riabilitative già esercitate dalla Struttura nei confronti delle malattie vascolari (prime fra tutti i Linfedemi primari e secondari), in considerazione della nota scarsità di Centri dedicati presenti sul territorio, della notevole richiesta in considerazione dei dati epidemiologici, dell’esperienza specifica del proprio gruppo di lavoro e delle potenzialità oggi offerte dai mezzi fisici e riabilitativi in questo settore, l’Ospedale ha provveduto ad attivare dei percorsi diagnostici-terapeutici da eseguire in parte in regime convenzionato ed in parte privato (per quelle prestazioni non comprese nel nomenclatore tariffario, eventualmente indicate in singoli casi). Quanto sopra nella certezza che tanti di questi pazienti non vengono ancora purtroppo esattamente inquadrati dal punto di vista diagnostico (neanche da specialisti vascolari o plastici) e molti di essi non vengono neanche presi in carico da specialisti dermatologi o chirurghi plastici per la scarsa esperienza, i mezzi ridotti, i costi, i ‘potenziali  rischi’ derivanti da atti chirurgici (frequentissimi gli insuccessi e le recidive, anche a breve tempo) e per le obiettive difficoltà nell’ottenimento dei risultati.

 

Sandro Michelini

 

 

3 COMMENTS

  1. Gentile sig.ra l’articolo che lei ha letto è da noi ospitato ma non siamo in grado di rispondere alle sue domande perché non siamo l’Ospedale. Le posso confermare che l’Ospedale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, ma non saprei dirle altro. Provi a telefonare al centralino e chiedere informazioni.
    Credo che qui possa trovare numeri utili. http://www.ordinedimaltaitalia.org/acismom-attivita-sanitaria-numeri-utili?eprivacy=1

    Cordialità ed auguri di ogni bene.

    il webmaster

  2. Buongiorno. Da un anno mia hanno diagnosticato il lipedema a me(primo stadio) e mia mamma (stadio grave). E’ possibile sapere che cure fate, costi ecc? Soprattutto per mia mamma, se avete delle convenzioni con la sanità? Grazie,saluti

  3. Salve dott Michelini vorrei sapere se è possibile effettuare una visita specialistica presso di lei per una valutazione e eventuale piano terapeutico per il mio problema, “lipedema” .Ho letto che ci si può , eventualmente , curare anche in parziale convenzione. Graziè!

LEAVE A REPLY