FLEBOLINFEDEMA, LINFEDEMA E RIABILITAZIONE

6 crediti ECM per medici-chirurghi,

n°12304-9020498

Rivoli, 29 Maggio 2010

Sede: Sala Conferenze Hotel Campanile Corso Allamano 153 10098 Rivoli (TO)

Cari colleghi,

questo corso di aggiornamento desidera richiamare l’attenzione sulle problematiche sanitarie e sociali che gravitano intorno all’insufficienza venosa cronica e all’ insufficienza linfatica cronica.

Mentre i dati epidemiologici inerenti l’insufficienza venosa cronica, la malattia varicosa e le loro complicanze, seppur sottostimati, sono abbastanza noti, i dati epidemiologici inerenti invece l’insufficienza linfatica cronica, nelle più frequenti espressioni del linfedema primario e del linfedema  secondario, curati generalmente in ambito ambulatoriale, vengono registrati con molta difficoltà.

In Germania, dove è contemplato il ricovero per i pazienti con linfedema, la prevalenza risulta pari al 2-3% della popolazione (circa 2-2,5 milioni di persone). Nel Mondo (dati OMS 1994) potrebbero esserci approssimativamente  da 250 a 400 milioni di persone affette da una qualche forma di linfedema. Le linee guida nazionali e internazionali ci guideranno nel proporre un percorso diagnostico terapeutico per i pazienti portatori di disabilità associata alla flebolinfostasi.

Domenico Corda

Leggi e scarica l’intero depliant

 

LEAVE A REPLY